Home Contatti   Liceo Scientifico Statale "Gobetti" - Bagno a Ripoli (Firenze)

 

“Criteri per lo svolgimento dello scrutinio finale”

 

v  In presenza di insufficienze:

- viene sospesa la valutazione per gli studenti che riportino insufficienze.

Di norma , non si prevede che le insufficienze possano essere più di tre.

 

v  Parametro comune di non promozione:

- gravi insufficienze nel complesso delle discipline, che non consentono al Consiglio di classe di individuare le premesse per una ripresa, attraverso il recupero nei mesi estivi, al fine di un inserimento costruttivo dello studente nell’attività scolastica successiva.

 

v  Parametro comune di sospensione del giudizio e di avvio al recupero estivo e alle prove di superamento del debito:

- difficoltà rilevate in alcuni ambiti e materie di studio, superabili attraverso impegno e sostegno. Si ritiene di indicare generalmente in tre il limite massimo del numero di debiti formativi  che l’alunno può contrarre nello scrutinio finale, non limitando comunque l’autonomia del Consiglio di classe che  può decidere per il bene dello studente, caso per caso, se sia utile e formativo ripetere l’anno scolastico.

 

v  Tempi degli interventi didattici finalizzati al recupero dei debiti formativi per gli alunni con “sospensione del giudizio”:

tra il 25 Giugno e il 1 Agosto e nell’ultima settimana di Agosto.

 

v  Prove di verifica finali e integrazione dello scrutinio finale:

si svolgeranno nella prima settimana di Settembre.

Le prove di verifica dovranno essere svolte in base alla normativa che riguarda ciascuna disciplina, ovvero con prove scritte e orali, per le discipline che prevedono la doppia valutazione, scritta e/o orale per le altre.