Home   Contatti   Liceo Scientifico Statale "Gobetti" - Bagno a Ripoli (Firenze) - www.lsgobetti.it
 

 Sperimentazione  linguistica

La sperimentazione linguistica presso il Liceo Gobetti è unica nei licei di Firenze e provincia, in quanto prevede la possibilità di affrontare lo studio della lingua francese o tedesca, oltre a quello della lingua inglese.

Le sezioni sperimentali sono così articolate:

nella sezione C viene data l’opportunità di studiare la lingua francese come prima lingua e quella inglese come seconda , intendendo con prima lingua quella studiata alla scuola media;

nelle sezioni D e F si può affrontare lo studio dell’inglese come prima lingua e del tedesco come seconda.


 Attività delle sezioni sperimentali

 Nella sezione C del corso sperimentale (francese-inglese), nei primi mesi di scuola della classe I di ogni anno viene effettuato, in orario pomeridiano, un corso propedeutico di lingua francese destinato agli alunni che non hanno studiato questa lingua già alla scuola media.

Durante la classe III invece si inizia, con la corrispondenza scritta ed altre attività di gruppo, la preparazione per lo scambio di classe con una scuola francese che si effettua in IV. Per il prossimo anno(2004-2005) è in progetto uno scambio con un liceo di Parigi dove si insegna l’italiano come lingua straniera.

Vari progetti per approfondire la conoscenza della lingua francese vengono inoltre via via attuati tutti gli anni nelle varie classi. Con la collaborazione di esperti di madre lingua si tengono corsi per accedere all’esame per la certificazione europea.

 Nelle sezioni D ed F viene affrontato lo studio della lingua tedesca, generalmente con alunni principianti.

Come per il francese si avviano nella classe III attività di preparazione a scambi che vengono poi effettuati al quarto anno , solitamente con un liceo berlinese, nostra scuola partner da diversi anni.

Per il prossimo anno scolastico è in progetto un secondo scambio attivato nella sezione F con un liceo di Colonia, dove si studia anche l’italiano come lingua straniera.

Anche per la lingua tedesca si sono tenuti e si terranno corsi per accedere all’esame di certificazione europea , a cura di docenti madrelingua esterni.