Home   Contatti   Liceo Scientifico Statale "Gobetti" - Bagno a Ripoli (Firenze) - www.lsgobetti.it

 

 

SCAMBI

Da diversi anni il Liceo Gobetti realizza numerosi altri scambi con scuole europee anche al di fuori dei Progetti Comenius.

Con il Liceo Sophie-Charlotte-Oberschule di Berlino abbiamo ormai istituzionalizzato l’iniziativa, data la regolarità – e il successo! – con cui  lo scambio si effettua da molti anni.

Anche col Liceo Albert Einstein di Berlino è stato avviato un progetto di scambio e con LiebesfrauenSchule di Colonia.

In Francia la scuola partner è il Lycée Darius Milhaud di Parigi.

In Ungheria l’esperienza di scambio si è ripetuta per diversi anni con l’Istituto Széchenyi Ferenc Giminazium della città di Barcs.

In Polonia è nostro partner l’istituto XLII  Liceum Marii Konopnickiej di Varsavia.

In Olanda l’esperienza di scambio si è realizzata con un istituto superiore di Silvolde.

In Belgio si effettuano regolarmente scambi con il Sint Dimpnacollege di Geel.

In Svezia i nostri partners sono il Torsbergsgymnasiet di Bollnäs e il NackaGymnasium di Stoccolma.

 

STAGE ALL’ESTERO

Da qualche tempo, laddove non vi siano le condizioni per effettuare scambi culturali, si adotta la formula del mini-stage linguistico. Gli alunni che partecipano al progetto, in genere della durata di una settimana, si recano insieme agli insegnanti accompagnatori nelle località prescelte, quest’anno Parigi per la Francia, Brighton per la Gran Bretagna e Berlino per la Germania, e vengono alloggiati presso famiglie del posto; durante il periodo di soggiorno seguono presso una scuola un corso di una ventina di ore con insegnanti madre lingua; parte del tempo è dedicata alla visita della città con gli insegnanti accompagnatori.