Home   Contatti   Liceo Scientifico Statale "Gobetti" - Bagno a Ripoli (Firenze) - www.lsgobetti.it

 

        

 

Il Barocco come linguaggio dell'Europa moderna
(XVII-XVIII secolo)

The Baroque as language of modern Europe
(XVIIth-XVIIth centuries)

PROGETTO EUROPEO COMENIUS

 

Il nostro Liceo coordina per due anni scolastici (2008-2009 e 2009-2010) un progetto Comenius (Partenariato multilaterale) con altre tre scuole, una ungherese, l’altra austriaca e la terza tedesca sulla seguente tematica:

 

II Barocco come linguaggio dell'Europa moderna (XVII-XVIII secolo)

The Baroque as language of modern Europe (XVIIth-XVIIth centuries)

 

Il partenariato multilaterale è composto dalle seguenti scuole:

 

  • Liceo Scientifico Gobetti - Bagno a Ripoli - Firenze - Italy (Coord.)

  • Cooperative Middle School for Modern Languages - Vienna - Austria (Partner)

  • Emil Barth Realschule Haan - Haan - Germania (Partner)

  • Szabo Pal Altalanos Iskola - Vésztö - Ungheria (Partner)

 

Dal 12 al 16 novembre 2008 si è svolto a Vésztö in Ungheria il primo incontro di progetto su questa tematica. Erano presenti docenti da Vienna, Haan e Bagno a Ripoli. L’accoglienza e l’ospitalità offerta dai colleghi ungheresi è stata magnifica. In questo incontro sono state discusse le problematiche del progetto, le sue tappe fondamentali, il coinvolgimento degli studenti, il modo di tenersi in contatto e di comunicare via Internet, il lavoro da fare nel primo anno e le date dei prossimi incontri di progetto.

Tutti i docenti hanno concordato sul fatto che queste occasioni rappresentano una delle migliori e più stimolanti opportunità culturali che le istituzioni politiche europee hanno offerto negli ultimi anni agli utenti e ai lavoratori della scuola.

 

 

Il giorno 22 aprile 2009 si è tenuta la prima videoconferenza di questo progetto tra gli studenti della nostra classe III C e quelli della scuola tedesca di Haan, impegnati nel medesimo progetto. L'interessante esito di questa iniziativa ha indotto docenti e studenti ad impegnarsi a ripeterla in futuro.
 

 

Si è svolto ad Haan (Germania) nello scorso settembre 2009 il terzo meeting dei partecipanti al progetto sul Barocco.

La nostra scuola era rappresentata dai docenti Judith Siegel e Valerio Del Nero e da due studentesse della quinta classe. A parte l'ottima accoglienza, il gruppo di lavoro, comprendente docenti e studenti tedeschi, austriaci ed ungheresi, ha lavorato proficuamente alla parte finale del progetto, anche in vista dell'ultimo meeting che si terrà qui a Bagno a Ripoli nell'aprile del prossimo anno.

Il gruppo ha visitato le città di Dusseldorf e di Colonia, nonché il palazzo e il parco barocco di Augustusburg (mirabile lo scalone interno di questo palazzo, in puro stile barocco).

Buona parte del nostro lavoro si è svolto nel castello barocco di Benrath (vicino ad Haan), nel quale è stato tenuto l'ultimo incontro ufficiale, con attività di musica, di danza, di lettura di testi, alla presenza delle autorità locali e di un parlamentare europeo particolarmente sensibile alle problematiche scolastiche. In quella occasione è stata ribadita da tutti la grande importanza dei progetti scolastici europei.

 

 

Referente del progetto è il Prof. Valerio Del Nero

 

 

Our School coordinates for two years (2008-2009 and 2009-2010) a Comenius Project (multilateral Partenariat) on  <<The Baroque as language of modern Europe: XVIIth-XVIIth centuries>>.

 

The first Meeting was hold at Vészto (Hungary) from 12th November to 16th November 2008. Teachers from Bagno a Ripoli (Italy), Haan (Germany), Vienna (Austria) took part in this Meeting. The Hungarian collegues gave us a wonderful hospitality. We discussed the topics of the Project, its foundamental steps, how it is possible to involve the students, how to facilitate the contact among us, how to communicate throught the Internet and we fixed the dates of following Meetings.

All the teachers agree that Meetings of this kind are one of the best cultural opportunities offered by Europe in the last years to the holders and to the workers of the school.

 

Le classi 5aE e 5aD, accompagnate dai rispettivi insegnanti Giovanni De Lorenzo e Fabio Sottili, hanno partecipato il 21 ottobre 2009 alla visita guidata alla mostra “Caravaggio Bacon” presso la Galleria Borghese di Roma e una visita guidata alle opere barocche di Roma per il progetto Comenius “Il Barocco come linguaggio dell'Europa moderna” con la realizzazione finale di poster delle singole ricerche.

 

 

 

 

 

Riflessioni sul progetto

Comenius sul Barocco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vésztö in Ungheria