Home Contatti   Liceo Scientifico Statale "Gobetti" - Bagno a Ripoli (Firenze)
 
 

DOCUMENTO

DELL'ASSEMBLEA

 SINDACALE del

7 MAGGIO 2011

LICEO

SCIENTIFICO

“P.GOBETTI”

BAGNO A RIPOLI (FI)

Assemblea sindacale del 7/05/2011

  1. La R.S.U. chiede di inserire un collegio (l’anno prossimo) nel periodo fra novembre e maggio. Si tratta di avere un’occasione per verificare se le ipotesi di lavoro stanno andando avanti o se vanno riviste.

  2. La lettura dei verbali inoltrati via e-mail serve a ridurre i tempi del collegio.

  3. Documento del Liceo “Mamiani”: le prove Invalsi sono un modo per mettere in cattiva luce la scuola pubblica. Si tratta di un test che non corrisponde al livello ed al modo di preparazione attuale delle varie discipline.

  4. In base ad una sentenza dell’Avvocatura dello Stato i test devono essere somministrati. Il sindacato Gilda propone di chiedere comunque un ordine di servizio per indicare che non c’è condivisione da parte dei docenti. Infatti le prove non sono previste nel Pof e, inevitabilmente, si configurano come una incursione nella libera progettazione individuale degli insegnanti.

  5. Quali forme sono possibili per svuotare di contenuti queste prove?

  6. Le prove sono già fissate per martedì. Volendo intervenire - ove possibile - occorrerebbe un incontro lunedì (anticipazione di un argomento del O.D.G. del collegio già fissato per martedì).

  7. All’unanimità l’assemblea sindacale chiede l’ordine di servizio per somministrare le prove.

  8. L’assemblea chiede l’anticipazione dell’O.D.G. sull’argomento Invalsi in data anteriore a quella fissata per le prove, quindi propone un collegio breve per lunedì.

  9. La correzione delle prove può essere rinviata all’Invalsi? Secondo la dirigente, con opportuna incentivazione, gli insegnanti potrebbero rendersi disponibili.

  10. L’assemblea decide di opporsi alla correzione delle prove e di dare indicazione di non farlo a tutti i docenti.