Home Contatti   Liceo Scientifico Statale "Gobetti" - Bagno a Ripoli (Firenze)

sabato
17 dicembre 2011

ore 10,00

Palazzo Medici Riccardi

Sala Luca Giordano

Via Cavour, 1 - Firenze

La Provincia per lo sport
Premio a Carlotta Toni

 

Ma chi è Carlotta Toni

 

Carlotta frequenta la classe 3^ F del nostro Liceo alla quale è giunta con particolare merito scolastico:  negli ultimi tre anni ha ottenuto l’ammissione alla classe successiva sempre nella sessione estiva, infatti dalla scuola media al liceo ottenne la valutazione di 8/10; nell’ a.s. 2009/10 dalla prima alla seconda liceo la media 7,44 e nel recente 2010/11 dalla seconda alla terza la media di 7,11.   

Per ottenere questo importante riconoscimento del Premio “Studente-Atleta” della Provincia di Firenze, mantiene un impegno costante e proficuo anche nel contesto sportivo del nuoto agonistico; questi i risultati più significativi ottenuti negli ultimi tre anni:

2008/09: 3^ Campionati Italiani di Nuoto  st. rana –

                          EJOF (Camp. Europei Juniores) Finlandia 1^ 200 rana - 1^ 4x100 - 2^ 400 misti;

2009/10: Vari titoli nei Camp. Italiani di Categoria - 3^ Camp. Italiani Assoluti (Rana)

                          5^ Campionati Europei Assoluti nei 200 rana

2010/11: 4^ Campionati Europei Assoluti di Belgrado nei 200 rana

 

Oltre a ciò Carlotta ha contribuito con rilevanza alle affermazioni sportive delle  rappresentative del Liceo, conseguendo i seguenti risultati nel contesto dei Giochi Sportivi Studenteschi:

2008/09: Finalista provinciale nelle discipline dell’ Atl. Leggera e della Corsa Campestre;

               Finalista regionale   con la squadra dell’Atletica Leggera        

2009/10: Campionessa provinciale nella disciplina del Nuoto (rana),

               Campionessa provinciale e finalista regionale nella disciplina dell’ Atl.Leggera (disco)

2010/11: Campionessa provinciale per Istituti di Corsa Campestre,

               Campionessa provinciale  Individuale e 2^ classificata  per Istituti discipline del Nuoto

               Campionessa provinciale  per Istituti di Atl. Leggera (disco)

               Finalista regionale di Corsa Campestre e di Atl. Leggera

 

Per chi volesse saperne di più…                

 

Carlotta pratica attività sportiva dall’età di 4 anni alla Rari Nantes e da allora non ha mai abbandonato la Società di origine. Ha praticato anche qualche anno di ginnastica artistica. Pratica agonismo dall’età di 8 anni ed negli ultimi anni ha perfezionato lo stile della Rana che le ha dato grandi soddisfazioni e le consente ottime affermazioni e progetti impegnativi. L’ allenatore è PAOLO PALCHETTI, ex nuotatore e allenatore del sodalizio fiorentino già da diversi anni. I compagni di allenamento e di squadra  sono tra gli altri FEDERICO CECCHETTI (delfino), BERTOLINI CATERINA (dorso), CECCUTI DANIELE (rana) e LEONARDO CONTI (stile libero) con il quale condivide una relazione sentimentale da circa due anni. E’ grande tifosa della Fiorentina e quando se lo può permettere la segue allo stadio.Nel contesto scolastico è molto interessata alle materie umanistiche e grande lettrice di vario genere con una particolare preferenza per i grandi romanzi. Nel tempo rimanente allo studio agli allenamenti e alle gare, ama frequentare le amicizie e interagire con una pagina face-book personale ricca dei risultati delle gare e di tante altre cose. E’ appassionata di musica giovane e fotografia. Un sogno ricorrente: poter diventare una importante nuotatrice, tanto che punta già a riferimenti internazionali in considerazione del livello che ha raggiunto nelle competizioni nazionali; dimostra grande stima di Federica Pellegrini.

 

A questo punto…

 

Tanti tanti tanti complimenti da parte di tutti noi del Liceo, cara Carlotta perché te li meriti proprio tutti, continua sempre così, e, se venisse, anche meglio, siamo tutti tuoi tifosi e ti auguriamo un forte in bocca al lupo (lasciamo perdere la Balena…) per il tuo futuro di studio, di sport, per i tuoi obbiettivi, i tuoi sogni, per le soddisfazioni che avrai e che avranno anche i tuoi genitori e amici, compagni di scuola e di vasca; noi, da parte nostra, saremo pronti a scrivere ancora….